turismo accessibile in provincia di Ancona

19/07/2011

Valorizzare le eccellenze turistiche locali e rafforzare la vocazione turistica del territorio, senza dimenticare coloro che soffrono di disabilità . È il progetto "Accessibilità territoriale" promosso dalla Provincia di Ancona e cofinanziato dal ministero dell'Interno che si rivolge in particolar modo a soggetti con disagio psichico e alle loro famiglie, creando percorsi di turismo accessibile .

Ogni percorso, della durata massima di 3-4 giorni , prevede visite guidate organizzate in collaborazione con il Sistema museale provinciale, la Marca Anconetana, la Rete del sollievo e la cooperativa sociale "Il Tulipano". Ad ospitare i destinatari del progetto sarà l' Ostello per la Gioventù "San Biagio in Caprile" di Fabriano , che farà da campo base per le numerose escursioni nelle aree limitrofe, prevalentemente siti culturali a valenza storica e ambientale.

Sei in tutto le uscite che partiranno da Falconara, Osimo, Fabriano, Senigallia, Ancona e Jesi, comprendo tutto il periodo estivo e arrivando fino alla prima settimana di novembre.

Per le informazioni sui percorsi consultare i siti web www.iltulipano.org e www.terregentili.it .